COVID-19 e politiche locali del cibo: le attività della Rete

Scheda di rilevazione pratiche di consumo di cibo durante e dopo quarantena

Come Rete Italiana Politiche Locali del Cibo, mettiamo a disposizione una scheda per guidare l’osservazione del cambiamento delle pratiche di consumo di cibo nel periodo di quarantena e post-quarantena.

La scheda è già stata utilizzata da alcuni di noi in attività didattiche. Riteniamo funzioni molto bene per lavorare con gruppi di alunne/i, studenti/studentesse, ma anche con gruppi specifici. La scheda può essere adattata ai diversi scopi e interessi di ricerca.

Come Rete ci piacerebbe creare un archivio in cui raccogliere le immagini, video o ricostruzioni prodotte per fare memoria di questo periodo.

A questo scopo, vi invitiamo a raccogliere i materiali testuali e multimediali e a inviarli all’indirizzo rete.politichelocalicibo@gmail.com, inserendo come oggetto “Pratiche di consumo COVID-19“. Ci auspichiamo che l’adozione da parte vostra della scheda e la raccolta dei risultati possa nutrire un archivio che testimoni il cambiamento dei modelli di consumo durante e dopo l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Sondaggio su COVID-19 e politiche locali del cibo

Quali saranno gli impatti del corona virus sugli sistemi alimentari e quali trasformazioni avranno luogo? Quali sfide per le politiche locali del cibo?

Per rispondere a queste domande, abbiamo pensato a un questionario dedicato ad esperti, ricercatori, amministratori, addetti ai lavori variamente coinvolti o interessati alle politiche locali del cibo.

Link al questionario: https://forms.gle/UZTc68cJFX3xbMo17

Il questionario rimarrà aperto fino al 31 marzo 2020.

I risultati verranno analizzati e diffusi tramite i canali comunicativi della Rete (Google Group e sito web)

Ringraziamo tutti coloro che vorranno partecipare, per il loro contributo alla formazione di conoscenza su un tema che ci riguarda direttamente e che impatterà sulla qualità dei nostri sistemi alimentari e delle relative politiche nei prossimi mesi e anni.

Webinar: Soluzioni di food sharing contro lo spreco alimentare al tempo del COVID-19

Registrazione video e audio del webinar disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=vwzCYkxQR0w

Disponibili le slides degli interventi di:

COVID-19 e le politiche locali del cibo

In questo momento così delicato ma allo stesso tempo di grande fermento, stiamo seguendo molto da vicino l’evoluzione delle notizie, dei rapporti e delle iniziative legate agli impatti del COVID-19 sui sistemi alimentari. Dopo uno scambio durato qualche giorno, abbiamo definito, come Gruppo di Coordinamento, Segreteria Tecnica e con la collaborazione di alcuni di voi che avevano avanzato la disponibilità a collaborare, alcune linee operative per attivarci come Rete rispetto alle profonde trasformazioni in atto. Vi riepiloghiamo brevemente le iniziative, con l’indicazione anche del gruppo di lavoro che si sta occupando della definizione: